Politiche di Conciliazione

Politiche di Conciliazione

In data 8 novembre 2019, è stato ripubblicato l’Avviso pubblico «#Conciliamo».

Tale Avviso destinerà 74 milioni di euro per progetti di conciliazione famiglia-lavoro, attraverso dei fondi destinati a interventi che promuovano:

  • un welfare su misura per le famiglie;
  • il miglioramento della qualità della vita di mamme e papà lavoratori.

L’avviso ha come obiettivi specifici il rilancio demografico, incremento dell’occupazione femminile, riequilibrio dei carichi di lavoro fra uomini e donne, sostegno alle famiglie con disabilità, tutela della salute, contrasto all’abbandono degli anziani. 

Possono partecipare le imprese, ex artt. 2082 e 2083 cod. civ., nonché i consorzi e i gruppi di società collegate o controllate, anche in forma associata. Per accedere al finanziamento va presentata domanda entro il 18 dicembre 2019, via Pec all’indirizzo conciliamo@pec.governo.it

Al riguardo, si segnala che la richiesta di finanziamento per ciascuna iniziativa progettuale debba essere compresa tra un minimo di € 15.000,00 ed un massimo di € 50.000,00 per le imprese con meno di 10 dipendenti e i cui ricavi della voce A1 del conto economico, relativo all’ultimo esercizio contabile concluso, siano uguali o inferiori ai 2 milioni di euro (microimprese).