D.L. 4/2019: MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PENSIONE ANTICIPATA

Read Time:1 Minute, 15 Second

L’Inps, con messaggio n. 395 del 29 gennaio 2019, ha indicato le modalità di presentazione delle domande di pensione anticipata, in seguito all’emanazione del D.L. 4/2019.

Il cittadino in possesso delle credenziali di accesso (PIN Inps, SPID o Carta nazionale dei servizi) può compilare e inviare la domanda telematica di accesso alla pensione disponibile fra i servizi on line del sito www.inps.it, nella sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”. Una volta effettuato l’accesso e scelta l’opzione “NUOVA DOMANDA” nel menù di sinistra, occorre selezionare in sequenza:

  • per la pensione c.d. quota 100: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Requisito quota 100”;
  • per la pensione anticipata: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Ordinaria”;
  • per la pensione anticipata c.d. opzione donna: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Contributivo sperimentale lavoratrici”.

Devono infine essere selezionati, in tutti e 3 i casi, il Fondo e la Gestione di liquidazione.

La modalità di presentazione delle domande illustrata è utilizzabile da parte dei lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport, anche al fine di chiedere, per la pensione quota 100, il cumulo dei periodi assicurativi.

La domanda può essere presentata anche per il tramite dei Patronati e degli altri soggetti abilitati all’intermediazione delle istanze di servizio all’Inps ovvero, in alternativa, utilizzando i servizi del Contact center.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %